domenica 26 dicembre 2010

Incontro di circolo del 19 gennaio

Il prossimo incontro di circolo è fissato presso la sala circoscrizionale di via Brunelleschi per mercoledì 19/1 con una riunione del comitato di coordinamento, allargato a tutti coloro (soci e simpatizzanti) che vorranno intervenire, con questo ordine del giorno:
a) assemblea annuale di circolo per l'1/2, con rinnovo delle cariche elettive;
b) Darwin Day già fissato per il 12/2 in sala Lucchi.

mercoledì 15 dicembre 2010

Cena sociale di fine anno

Venerdì 17 si svolgerà la cena sociale di fine anno presso l'agriturismo Corte Vecia di San Michele Extra. Nessuna influenza ha avuto la superstizione sui nostri amici. Tutti i posti a disposizione sono stati occupati con molto anticipo. Ci spiace per coloro che hanno dovuto rinunciare.
Aggiornamento: a causa delle impervie condizioni atmosferiche (neve) la cena è slittata a mercoledì 22.

domenica 5 dicembre 2010

Incontro con Valentina Barbetta

Lunedì 13 dicembre alle ore 21.00 presso la saletta circoscrizionale di via Brunelleschi avremo l'incontro con Valentina Barbetta, vincitrice del premio UAAR-tesi di laurea, con la sua tesi "La teoria dell'evoluzione delle specie nella scuola primaria".
Tutti i nostri lettori sono invitati a partecipare e ad estendere l'invito a tutti coloro che ritengono interessati.
La tesi tratta un argomento di fondamentale importanza inerente alla formazione scolastica nel ciclo elementare.
Attraverso la sperimentazione sul campo e con l’ausilio di un ampio materiale strutturato si dimostra che il bambino già dalla terza classe è in grado di cogliere con chiarezza i meccanismi della evoluzione delle specie secondo le più aggiornate scoperte scientifiche.
La narrazione fantastica di cui il bambino ha bisogno non configge assolutamente con la cognizione scientifica e col suo senso spiccato della realtà.
Un lavoro di alto valore morale in tempi di barbarica manipolazione del processo di crescita psicologica e culturale del minore, specialmente quando è affidato all'educazione cattolica.