lunedì 26 dicembre 2011

Assemblea annuale del circolo

Mercoledì 11 gennaio 2012, alle ore 21, presso la sala circoscrizionale di via Brunelleschi (zona Stadio) è convocata l'assemblea annuale del circolo UAAR di Verona con il seguente ordine del giorno:1) relazione del coordinatore uscente; 2) relazione del cassiere uscente; 3) discussione; 4) elezione delle cariche sociali. Le cariche sociali (coordinatore, cassiere, coordinamento) durano un anno e vengono rinnovate in occasione dell'assemblea annuale di circolo. I soci, che abbiano rinnovato l'iscrizione per il 2012, possono proporre la propria candidatura per una delle cariche (l’iscrizione 2012 può essere effettuata in sede dell’assemblea stessa). Sollecitiamo chi avesse tale intenzione di comunicarcelo per tempo in modo da inserire il suo nome nella scheda elettorale.

sabato 24 dicembre 2011

Risposta a Verona Fedele sull'ICI

di Silvio Manzati

Il titolo principale di prima pagina dell'ultimo numero di Verona Fedele (in data 18/12/2011) è “Chiesa, Ici e bufale”. Aumenta l'indignazione tra i credenti e persino tra i praticanti per i privilegi fiscali della chiesa cattolica. Quella veronese, alla pari di quella nazionale, tenta maldestramente di negare e fornisce ai suoi aderenti notizie parziali e deformate. Anzi, fa la parte della vittima. Ecco l'inizio del servizio di prima pagina di Verona Fedele, che poi si estende su tutta la terza pagina: “Il governo Monti decide di reintrodurre l'Ici per la prima casa e la bufera si scatena sulla Chiesa cattolica colpevole, secondo una vulgata ormai diffusa, di godere del privilegio di esenzione. Una polemica per molti aspetti strumentale, in quanto la Chiesa cattolica rispetta solamente la normativa vigente, insieme ad altre tantissime realtà del non profit grazie ai servizi che offre alla società, a volte riempendo i vuoti dello Stato”.

sabato 17 dicembre 2011

Interrogazione ICI

La campagna intrapresa dall'UAAR sui costi della chiesa cattolica ha avuto un'eco anche a Verona con la seguente interrogazione presentata in consiglio comunale dai consiglieri Mauro De Robertis (Ulivo), Ivan Zerbato (Ulivo) e Graziano Perini (PdCI). Un articolo sull'interrogazione è apparso sul Corriere di Verona del 16/12.

lunedì 5 dicembre 2011

Lanciato il sito “I costi della Chiesa”

L’UAAR ha realizzato il sito I costi della Chiesa. È la prima inchiesta online sull’impatto che i contributi erogati e i privilegi di cui dispone la Chiesa cattolica hanno sulle casse pubbliche.
L’UAAR la sua parte l’ha fatta. Ogni cittadino può ora formarsi un’opinione. Se oltre sei miliardi di euro all’anno vi sembrano troppi, non limitatevi a imprecare. Agite. Potete farlo sapere a tutti i vostri conoscenti. Potete scrivere ai giornali. Potete telefonare alle tv o alle radio. Potete lasciare commenti sui siti internet. Potete scriverlo sul vostro blog o su Facebook. Potete sostenere la pagina Facebook Vaticano pagaci tu la manovra finanziaria. La manovra “lacrime e sangue” di Monti non è intervenuta sui costi della Chiesa? Rendete nota la vostra indignazione!