sabato 23 giugno 2012

Resoconto dell'incontro-confronto sulla felicità

Il circolo UAAR di Verona ha organizzato un incontro sul tema: "Atei e credenti tra ricerca e confronto: dove sta la felicità?". L’incontro si è tenuto venerdì 8 giugno presso la sala civica Brunelleschi di Verona.
L'idea è nata dal fatto che Benedetto XVI ama dipingere chi non crede in Dio come nichilista e infelice.
A seguito della presentazione alla stampa, ne avevano parlato Telearena, Telenuovo e L'Arena (tv e quotidiano veronesi).
Dopo un'introduzione del dott. Giovanni Ventura, psicologo, il tema è stato dibattuto tra il monsignor Giancarlo Grandis, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Verona, e l'architetto Angelo Campedelli, del circolo di Verona. C’è stato anche ampio spazio per interventi e domande da parte del pubblico.
La sala era piena, l'uditorio attento e grande volontà di partecipare. Molti presenti hanno preso la parola ed altri avrebbero voluto farlo, ma una serata ha tempi limitati. La ricerca c'è stata, il confronto un po' meno.

sabato 16 giugno 2012

Riunione di circolo

Martedì 19 giugno, alle ore 21.00, presso la saletta mansarda (piano primo) della sede civica Brunelleschi in via Brunelleschi 12 (zona stadio), ci sarà la riunione di circolo.
1 - Si commenterà la serata dell'incontro atei-credenti sul tema della felicità (svoltosi venerdì 8 giugno scorso).
2 - Si parlerà delle future iniziative da programmare per il dopo pausa estiva.
L'incontro, come sempre, è aperto a tutti e per chi volesse è ancora possibile iscriversi all’UAAR per il 2012.

sabato 2 giugno 2012

Ciliegiata 2012

Domenica 17 giugno ci sarà la ciliegiata del Circolo UAAR di Verona. Come ormai è tradizione, nella domenica vicina al solstizio d'estate il circolo UAAR di Verona si ritrova, ospitato dai soci Sandra ed Ezio, nella loro casa vicino a San Rocco di Valpolicella, con un ampio prato, circondato dal bosco, un posto ideale per trascorrere una giornata all'aperto in lieta compagnia.
Sono invitati tutti i soci, simpatizzanti e familiari. E' opportuno contribuire in natura sia per il mangiare sia per il bere. Gli amici vegetariani faranno bene a concordare tra di loro.
Comunque, per evitare sprechi e doppioni, si chiede di avvertire telefonando al 346-4119198 oppure scrivendo a ezio@ezio-cristani.it.
L’ambiente è visibile nel sito www.ezio-cristani.it.
L'appuntamento è fissato alle ore 11.30 nella piazza di San Rocco di Valpolicella (sopra Marano). Sono ben accetti anche i soci degli altri circoli.

venerdì 1 giugno 2012

Atei e credenti tra ricerca e confronto: dove sta la felicità?

Per venerdì 8 giugno (non più il 6 come previsto in un primo tempo), alle ore 21, nel salone Brunelleschi, il circolo UAAR di Verona ha organizzato un incontro sul tema: "Atei e credenti tra ricerca e confronto: dove sta la felicità?".
Ci sarà un'introduzione del dott. Giovanni Ventura, psicologo, e poi il tema sarà dibattuto tra l'architetto Angelo Campedelli, del nostro circolo, e il monsignor Giancarlo Grandis, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Verona.
Ci sarà anche ampio spazio per interventi e domande da parte del pubblico. Entrata libera.