domenica 1 febbraio 2015

Darwin day 2015 - my beautiful genome


Massimo Delledonne si è laureato in Scienze Agrarie nel 1988 all'Università Cattolica del SC di Piacenza ove ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1994. Nel periodo 1995-1998 ha collaborato con Chris Lamb al Salk Institute for Biological Studies in California, scoprendo la funzione dell'ossido nitrico nella resistenza alle malattie delle piante. Nel 2001, entra a far parte dell'Università di Verona come Professore Associato di Genetica Vegetale (SSD Agr / 07) .Con il collega Mario Pezzotti, nel gennaio 2007 ha fondato il Centro di Genomica Funzionale. Questo centro è dedicato allo sviluppo e l'utilizzo dei nuovi strumenti che le nuove tecnologie genomiche stanno offrendo ai biologi nei vari campi della ricerca. Massimo Delledonne è attualmente Professore Ordinario di Genetica (SSD BIO / 18). Gestisce un importante programma di ricerca che enfatizza un approccio interdisciplinare per la comprensione delle piante e della biologia umana. La sua competenza è nei settori della genetica, della biologia molecolare e della genomica, e collabora con i ricercatori in diversi campi, tra cui la bioinformatica, la microbiologia e genomica delle piante, e la medicina. È co-fondatore e direttore scientifico di Personal Genomics SRL, una spin-off dell'Università di Verona che dal 2011 opera nel campo della genomica umana e della medicina personalizzata.
Understand Your Genome (UYG): Capire tuo Genoma è parte di un movimento promosso da ILLUMINA verso una migliore comprensione del nostro DNA e le sue implicazioni per la sanità. “Mi sono sequenziato nel 2011, e ho sviluppato questo programma nel 2012. Come genetista, ora sono pienamente impegnato nella formazione e nella motivazione della comunità medica verso la medicina di precisione, per creare strategie diagnostiche, prognostiche e terapeutiche su misura per le esigenze di ciascun paziente.”

2 commenti:

  1. le scienze, non le religioni, miglioreranno l'umanità.

    RispondiElimina
  2. ...e, sulla base delle scienze, la riflessione razionale elabora la visione complessiva della realtà e l'etica umanistica: non più favole, miti e leggende macabre e infantili sado-maso.

    RispondiElimina